Progetto espositivo Rosa d. E-venti
manifestazione denominata “Sogni d’Arte”

 

 

- La manifestazione è patrocinata dall'associazione artistico-culturale "Non solo Blu" di Monfalcone (Go),  in collaborazione con alcuni dei portali web di arte più prestigiosi d’Italia.

- L'iscrizione è aperta a tutti gli artisti, di qualsiasi età, forma d'arte e collocazione geografica; possono iscriversi, sia presenziando direttamente alle mostre, sia inviando le opere da esporre.

- Il progetto espositivo partirà in Friuli, nelle provincie di Gorizia e Trieste.

- Sono previste alcune “mostre preliminari”, una al mese da marzo fino ad agosto 2005, ed una mostra finale (tra settembre-ottobre 2005 – data indicativa ancora da fissare).

- La prima mostra preliminare si svolgerà dal 26 marzo al 24 aprile, presso lo StarHotel Savoia Excelsior di Trieste.

- Le mostre preliminari, della durata di 1 mese, ospiteranno ciascuna 10 artisti con circa 4/5 opere ognuno (il numero delle opere potrà variare a seconda delle dimensioni delle stesse o dalla dimensione degli spazi espositivi). E' possibile anche spedire le opere, senza presenziare alle mostre (a tutti gli iscritti verrà inviato un regolamento della manifestazione, nel quale potranno trovare tutte le informazioni utili per la partecipazione).

- Durante le mostre preliminari, una giuria di critici selezionerà 5 artisti, pari alla metà degl'iscritti ad ogni esposizione.

- Gli artisti selezionati potranno partecipare alla mostra finale della durata di 1 mese divisa in due sedi espositive che avranno luogo nello stesso periodo (tra settembre-ottobre 2005 – data indicativa ancora da fissare), e potranno esporre 5/6 opere in ogni sede.

- Gli spazi espositivi scelti sono luoghi prestigiosi ed attrezzati

 - L'intero progetto verrà ampiamente promosso, pubblicizzato e comunicato a vari media come: portali d'Arte, culturali e per artisti di tutto territorio nazionale, siti di alcune associazioni artistiche; quotidiani come: il Gazzettino di Venezia, ed Il Piccolo di Trieste; Rai 3 Friuli (mostra finale); Telecapodistria e TV di stato Slovena, ecc..

- I portali organizzatori segnaleranno e pubblicheranno schede ed opere dei partecipanti al progetto espositivo, nei loro rispettivi spazi web.

 

 

1a Manifestazione artistica "ROSA D. E_VENTI" - Sogni d'arte

Associazione artistico-culturale NonSoloBlu Monfalcone GO

Ultimo giorno utile per le iscrizioni: 18 marzo 2005

Regolamento

 Art. 1 - L'Associazione artistico-culturale NonSoloBlu Monfalcone GO, con la collaborazione di alcuni tra i più noti portali web d'arte contemporanea, indice la prima edizione della manifestazione artistica denominata "ROSA D. E_VENTI" - Sogni d'arte.

 Art. 2 - E' prevista una tassa di partecipazione pari ad EURO centosessanta (160), a copertura delle spese organizzative (cataloghi; servizi fotografici; pubblicità; presentazioni; rinfreschi).

La quota di partecipazione dovrà essere versata sul seguente conto corrente postale: Associazione Artistica Culturale NonSoloBlù, Via Vecellio 32 - 34074 Monfalcone (GO) - Uffico Postale 34174 Gorizia Centro - N. conto 61430294; entro e non oltre la data prevista (18 marzo 2005) previa la compilazione e la spedizione per raccomandata con ricevuta di ritorno, del modulo d’iscrizione allegato alla documentazione (farà fede il timbro postale).

 A tale manifestazione espositiva possono partecipare tutti gli artisti pittori di ogni nazionalità, di tutte le tendenze e tecniche, di ogni età (che abbaino compiuto il diciottesimo anno) e religione, emergenti, sconosciuti e semi-professionisti (che abbiano partecipato solo ad alcune mostre).

 Art. 3 - La manifestazione artistica sarà suddivisa in due fasi: la prima prevederà una serie di mostre preliminari, in spazi espositivi e/o gallerie d'arte adeguatamente attrezzate, dei comuni di Gorizia e Trieste. Ogni mostra avrà una durata massima di un mese, potranno partecipare tutti gli artisti regolarmente iscritti alla manifestazione, che abbiano sottoscritto la quota nei modi e nei tempi previsti dal seguente regolamento. Ogni mostra ospiterà non più di dieci artisti, ogni artista potrà prendere parte alla prima fase dell'evento espositivo con non più di 4/5 opere.

Al termine di ogni mostra “preliminare",  la Commissione Giudicante, composta da tre esperti di comprovata professionalità il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile, si riunirà per valutare le opere e rendere noto quali saranno gli artisti che potranno passare alla seconda fase (fase finale); ogni mostra “preliminare" prevederà il passaggio alla fase finale della metà dei partecipanti (se ad ogni mostra di qualificazione parteciperanno dieci artisti, cinque di essi passeranno alla fase finale previa selezione da parte della Commissione Giudicante).

La prima fase inizierà nel mese di marzo del 2005 e si concluderà nei mesi di settembre-ottobre dello stesso anno.

La fase finale prevederà due mostre della durata di un mese ciascuna in due luoghi e gallerie diverse, le date della fase finale e le modalità di partecipazione, verranno comunicate agli artisti qualificati, appena conclusa la prima fase, via e-mail e lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.  

 Art. 4 - Ciascun artista potrà partecipare alla prima fase della manifestazione inviando per email o posta prioritaria: 1) una fotografia per ognuna delle cinque opere che si desidera esporre, di formato non inferiore a cm. 18 x 24 come immagine riprodotta; 2) curriculum vitae ed eventuale breve biografia, preferibilmente in formato elettronico; 3) fotocopia della ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota d'iscrizione alla manifestazione.

Il materiale dovrà pervenire, in busta chiusa recante la dicitura 1a Manifestazione artistica "ROSA D. E_VENTI" - Sogni d'arte Prima fase", al seguente indirizzo: Associazione Artistica Culturale NonSoloBlù, Via Vecellio 32 - 34074 Monfalcone (GO), tassativamente entro e non oltre le ore 12 del 18 marzo 2005. - Farà fede la data del timbro postale.

Assieme alle fotografie dovrà essere allegata una dichiarazione di partecipazione riportante: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, fax ed eventuale e mail, i dati personali del partecipante saranno utilizzati solo nel contesto inerente la manifestazione in questione.

Il materiale di documentazione non sarà restituito perché sarà conservato nell'archivio dell'evento espositivo.

 Art. 5 - Le opere partecipanti alla prima fase espositiva, non dovranno superare il formato di cm.80 di base per cm.100 di altezza (cornice esclusa) e non dovranno presentare una sporgenza superiore ai 10 cm.

 Art. 6 - La consegna ed il ritiro delle opere dovranno essere effettuate direttamente dagli artisti, tramite spedizioniere o personalmente, con oneri e rischi a loro carico.

Le opere provviste di idoneo imballo, dovranno pervenire al seguente indirizzo: Associazione Artistica Culturale NonSoloBlù, vice pres. Liliana Visintin, via del Ronco 13 - 34077 Ronchi dei Legionari(GO) nei giorni che verranno concordati dalla commissione organizzatrice della manifestazione dalle ore 9 alle ore 12 , giorni festivi esclusi.

Un incaricato verificherà direttamente se le opere perverranno in buono stato: in caso contrario saranno rispedite subito al mittente con spese di trasporto a suo carico.

 Art. 7 - Il ritiro delle opere sarà possibile già al termine della avvenuta selezione, comunque non prima delle ore 14 del giorno previsto per la conclusione della mostra “preliminare".

 Art. 8 - Trascorsi dieci giorni da questa data, l'Associazione artistico-culturale NonSoloBlu di Monfalcone GO, provvederà a spedire le opere non ritirate ai rispettivi autori senza copertura assicurativa, con oneri e spese a loro carico.

 Art. 9 -.La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e l'accettazione integrale del presente regolamento.

 Art. 10 - Per ogni controversia sarà competente il Foro di Gorizia.

 Ufficio informazioni: tutti i lunedì dalle ore 10 alle ore 12 a partire dal 21 febbraio 2005 all'indirizzo e ai numeri telefonici dell'organizzazione della manifestazione.



NonSoloBlu
Via del Ronco, 13
34077 Ronchi dei Legionari (GO) Italy
Tel. 0481/778779
Cell. 3498426881
email - liliana.visintin@nonsoloblu.tk


 

Partner della manifestazione:

GenomART www.genomart.org
Arte.IT www.arte.it
AreaMagazzo SpazioArteLibero www.areamagazzo.it
Bluecommunity www.bluecommunity.it
OkMilano www.okmilano.it
Associazione Italian Art in the World www.spinart.it
ArteTop www.artetop.it